Navigare Facile

Servizi da Tavola

Caffettiere, Teiere, Piatti

I servizi da tavola antichi sono pregevoli oggetti d'antiquariato, i quali donano anche l'occasione di vestire i panni di eleganti nobildonne che si preparano per ricevere gli ospiti.

Pensiamo al gusto di un tè versato da una preziosa teiera d'epoca, zuccherato con il contenuto di una zuccheriera dalle nobili forme, mescolato con un cucchiaino d'argento e sorseggiato da una tazza antica. In questo modo ci si può davvero sentire ospiti della reggia di Versailles, dove le cineserie andavano di gran moda!

Uguale importanza rivestiva la caffettiera, il cui successo è andato di pari passo con la moda del caffè. La fantasia dei creatori delle caffettiere non ha avuto limiti, materializzandosi in forme barocche e lineari, utilizzando porcellane finissime, ceramiche decorate e metalli preziosi come l'argento ed il rame.

Altri protagonisti della tavola e dei ricevimenti sono i piatti, oggetti ricercatissimi dai collezionisti d'antiquariato. Per noi si tratta di oggetti quotidiani, ma l'impiego dei piatti è una conquista piuttosto recente, dal momento che solo nell'Ottocento si registrò una certa diffusione dei piatti ed una delle ragioni all'origine della produzione su ampia scala è legata all'impiego della porcellana, la quale si affiancò al prezioso argento già impiegato da tempo presso la ricca nobiltà.